Seguici sui social network!

Elettrolaser a Inhorgenta Jewelry Show 2018

 

Febbraio è un mese ricco di eventi importanti per noi di Elettrolaser.
Dopo la partecipazione ad IGJME a Mumbai, ora è la volta dell'Inhorgenta Jewelry Show di Monaco, in Germania.
Dal 16 al 20 febbraio, infatti, parteciperemo assieme al nostro rivenditore tedesco a questa prestigiosa fiera concentrata sull'innovazione nel campo della gioielleria, argomento a cui noi siamo molto legati grazie alle nostre macchine laser.

Ogni anno mostriamo le innovazioni che abbiamo studiato, progettato e implementato sui nostri laser per ottimizzare i metodi di taglio, incisione, marcatura e, soprattutto, saldatura laser nell'ambito dei metalli preziosi.

Ma quali sono i motivi per cui è meglio scegliere una saldatura a laser in gioielleria?

Vediamone alcuni:

  • La saldatura laser è completamente sicura in quando non danneggia in alcun modo gli occhi dell'utente;
  • Il laser permette una lavorazione precisa con risparmio di tempo, perché solitamente non sono necessari riscaldi massivi del pezzo prima e dopo la saldatura;
  • La possibilità di intervenire su piccole zone con apporti minimi di materiale e riducendo al minimo gli scarti è propria della lavorazione con il laser;
  • Il prodotto della saldatura al laser è di qualità notevolmente migliore rispetto a quelli realizzati con altri tipi di saldatura, grazie al minimo effetto 'invasivo' sulla zona circostante alla saldatura;
  • Il laser dona una buona predisposizione alla lucidabilità e fotoincidibilità della zona saldata;
  • La saldatura al laser permette di effettuare riparazioni sui gioielli senza togliere le pietre preziose;
  • Grazie al laser è possibile accoppiare oggetti prodotti con leghe differenti.

Tra le altre possibilità in tema di saldatrici si trova la saldatura ad arco che, seppur venga utilizzata anche in gioielleria, in realtà è maggiormente indicata in caso ci sia bisogno di depositare elevati quantitativi di materiale: è infatti indicata per interventi di varia natura, che però non richiedano un'estrema precisione.
Allo stesso modo è anche possibile affidarsi alla saldatura con microfiamma che, con una temperatura molto alta, permette di concentrare l'azione su una piccola parte dell'oggetto interessato e di completare la lavorazione in pochi secondi.
Tuttavia, per utilizzare questo tipo di saldatura sono necessarie esperienza e precisione, oltre che l'attenzione per se e per il gioiello che si sta riparando, in quanto la fiamma direzionata in maniera non corretta può risultare pericolosa.

Altro caso è quello del laser, che permette di agire in tutta sicurezza su un'area estremamente ristretta, su zone anche inferiori ad 1 mm2 di estensione: in questo caso si parla di microsaldature.

Questa precisione non è eguagliabile dalle altre tipologie di saldatura ed è per questo che noi di Elettrolaser ci siamo concentrati su questa tecnologia negli anni, perché è quella che da risultati migliori.
Quando c'è bisogno di efficienza, ottimizzazione e precisione estrema, per noi non esistono alternative: venite a provare i nostri laser e ne resterete colpiti!



Vi aspettiamo all'Inhorgenta Jewelry Show!

 

Profilo

ElettroLaser

ElettroLaser, un'ampia gamma di soluzioni a prestazioni elevate.


Un costante processo di innovazione ed un incessante sviluppo tecnologico ci rendono affermati protagonisti nel campo delle tecnologie laser Made in Italy.

Contatti

 Sona (VR) - ITALIA

 Via dell'Industria 35

 T. +39 045 6082415

 F. +39 045 6088650

 info@elettrolaser.com

Contattaci!