Seguici sul nostro canale YouTube

Incisione e taglio laser fibra, come funziona

 

Con il laser si può saldare, si può incidere, marcare e tagliare.
Nella nostra attività ci occupiamo di studiare e realizzare macchine con tecnologia Laser, per essere utilizzate nei settori dell'industria, della gioielleria e nell'ambito dentale.

La mission della nostra azienda è quella di aiutare i clienti a trovare una soluzione propria, che possa soddisfare esigenze di lavorazione particolari.
Questo lo facciamo anche spiegando le funzionalità di ogni macchina e di ogni specifica, in base al contesto di riferimento.

Ad esempio, come funziona l'incisione laser?

  • Nell'incisione laser il materiale viene colpito dal raggio laser incidente che, a seconda del tempo di esposizione, cambia colore e crea un contrasto o avviene un'asportazione del materiale stesso, che viene comunque recuperato tramite il sistema di aspirazione e recupero fornito.
    L'incisione laser così ottenuta è permanente e molto resistente all'abrasione.
  • Il raggio Laser è ottenuto tramite l'amplificazione della luce per assorbimento e radiazione di energia. L'elemento risonatore è costituito dalle fibre di vetro che, pompate a diodi, generano il raggio laser con lunghezza d'onda molto piccola, ossia 1064 nm.

Il laser permette l'incisione di dettagli accurati, non è soggetto a usura e permette così il mantenimento della precisione durante l'intero processo di marcatura.
Il diametro focale dell'incisore laser è molto piccolo, ma ha un'intensità molto alta: per questo motivo la tecnologia laser fibra è la preferita quando si tratta di marcare metalli molto duri o plastiche.

Incisione con laser fibra

Quando un tecnico utilizza un incisore laser sostanzialmente deve:

  1. Sedersi a un computer
  2. Creare il layout dell'incisione nel programma di grafica che normalmente utilizza (CorelDraw, Photoshop, AutoCAD, Illustrator, InkScape, Autocad, ecc.)
  3. Inviare la grafica al software o importare le immagini in JPEG, PNG, TIFF, ecc.
  4. Settare le applicazioni di incisione e taglio tramite il software fornito incluso con le nostre marcatrici
  5. Inviare la grafica al laser

Con le macchine di incisione Elettrolaser si può incidere su qualsiasi materiale prezioso (oro, argento, ecc.), acciaio, alluminio, plastica e molto altro.

Il taglio laser è un'altra delle possibili lavorazioni: come funziona?

Si basa sulla rimozione del materiale da una superficie che, provocando una divisione netta, taglia in due la superficie seguendo una linea progettata al computer.
Le macchine taglio laser sono in grado di separare il materiale anche su più strati, grazie alla forte induzione di calore generata dal fascio laser.
Quando si considera la materia da tagliare, cambiano i parametri di utilizzo.
La densità del materiale, la sua durezza, la composizione sono fattori rilevanti perché il taglio può richiedere più energia.
I mercati di riferimento per le nostre marcatrici sono l'oreficeria e l'industria.


Hai bisogno di ulteriori approfondimenti su taglio e incisione?
Ti invitiamo a vedere questo video:

   Video

...e a seguirci su YouTube!


Di seguito alcuni esempi nel settore orafo:

Di seguito alcuni esempi nel settore industria:

 

Profilo

ElettroLaser

ElettroLaser, un'ampia gamma di soluzioni a prestazioni elevate.


Un costante processo di innovazione ed un incessante sviluppo tecnologico ci rendono affermati protagonisti nel campo delle tecnologie laser Made in Italy.

Contatti

 Sona (VR) - ITALIA

 Via dell'Industria 35

 T. +39 045 6082415

 F. +39 045 6088650

 info@elettrolaser.com

Contattaci!