Seguici sul nostro canale YouTube

La Fotoincisione: come si fa?

 

In questo articolo vi riveleremo come effettuare una fotoincisione con le marcatrici Laser, spiegandovi alcuni trucchi per ottenere grandi risultati.

Prima di cominciare, vi ricordiamo che con le nostre marcatrici Laser, oltre alla fotoincisione, è possibile incidere e tagliare diversi tipi di forme, disegni, nomi, Datamatrix, loghi etc. su qualsiasi metallo prezioso, oltre all'acciaio, alluminio e molti altri (cliccando qui puoi vedere tutti i nostri modelli di incisori).

Torniamo a noi.

Cosa significa prima di tutto Fotoincisione?

La Fotoincisione è una tecnica di lavorazione dove si va ad incidere un'immagine, importata o generata al computer, su un pezzo di metallo tramite l'asportazione di materiale e l'annerimento di zone specifiche della superficie del materiale stesso, riproducendo l'immagine voluta.

Di seguito alcuni esempi:

Le azioni da compiere prima di procedere sono semplici ed intuitive.

Passiamo ora all'azione.

Vediamo i passaggi fondamentali:

  1. Prima di incidere è fondamentale assicurarsi che la foto sia ad alta risoluzione (consigliato 300 dpi). Una volta scelta la foto, che può essere nei formati più comuni (jpeg, png, etc.), ti basterà importarla attraverso il software in dotazione installato sul computer;
  2. In base all'oggetto e al materiale su cui vuoi incidere andranno sistemati i parametri, come le dimensioni della foto che si deve adattare allo spazio nell'oggetto, la velocità e la potenza del Laser;
  3. Posiziona il pezzo nella morsetta XY fornita in dotazione alle nostre FiberLux e successivamente metti a fuoco la testa di scansione;
  4. Prima di procedere all'incisione della foto vera e propria, prepara la superfice incidendo l'ingombro totale della foto stessa, per avere un effetto finale migliore. Una volta fatto potrai passare all'incisione della fotografia.

Il risultato finale dipende molto dalla qualità della foto e in particolare dal contrasto, dalla definizione e ovviamente dai parametri inseriti.


Ecco qui un video dimostrativo, creato apposta per mostrarti come funziona la fotoincisione con una marcatrice FiberLux di Elettrolaser:

   Video


...Vuoi saperne di più?

Per approfondire di più riguardo la fotoincisione e le altre applicazioni delle nostre marcatrici non esitare a contattarci e se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità seguici sul nostro Canale YouTube!

 

Profilo

ElettroLaser

ElettroLaser, un'ampia gamma di soluzioni a prestazioni elevate.


Un costante processo di innovazione ed un incessante sviluppo tecnologico ci rendono affermati protagonisti nel campo delle tecnologie laser Made in Italy.

Contatti

 Sona (VR) - ITALIA

 Via dell'Industria 35

 T. +39 045 6082415

 F. +39 045 6088650

 info@elettrolaser.com

Contattaci!